Logo Dottor Dughera

Via Villa Glori, 8

Torino

Chiama

011 66 14 652

Esofagogastroduodenoscopia

Diagnosi accurata

Grazie all’esame nominato esofagogastroduodenoscopia, il medico può effettuare una diagnosi accurata dell’esofago rilevando la presenza di esofagiti o gastriti. Un frammento del tessuto dello stomaco, se necessario, viene prelevato per rilevare la presenza del batterio Helycobacter Pylori, che frequentemente è la causa di gastriti, ulcera gastrica e duodenale.​

Questo esame si rende ancora più necessario nel caso in cui qualcuno in famiglia abbia avuto un tumore dell’esofago e dello stomaco. Il rischio di soffrire di questa malattia è maggiore nelle persone imparentate con pazienti colpiti da simili patologie.

Come prepararsi

L’esame può risultare fastidioso, ma non è doloroso: le tecnologie innovative e la sedazione cosciente permettono di non percepire dolori ma solo un lieve fastidio. Consiste nell’introduzione di un tubo flessibile nella bocca per circa 5 minuti.

Lo stomaco dovrà essere vuoto, per cui si chiede ai pazienti di rimanere a digiuno per le 7 ore precedenti all’esame, rendendo il trattamento più preciso e sicuro.
Dopo l’esame, il paziente potrà avvertire un lieve senso di pienezza riprendendo a mangiare normalmente: tale sensazione scomparirà in breve tempo.

Per prenotazioni

Il servizio di Endoscopia Digestiva ed Ecoendoscopia della Clinica Fornaca di Sessant, c.so Vittorio Emanuele II 91, Torino è affidato ad un team composto da professionisti tra i più esperti del settore. L’attività dei medici è supportata dalle più moderne attrezzature per l’esecuzione degli esami diagnostici e di procedure operative in sedazione ed in anestesia generale.

Studio medico

Endoscopia digestiva su appuntamento

Presso la Clinica Fornaca di Sessant, struttura non convenzionata con il SSN e che intrattiene rapporto con le principali reti assicurative nazionali.

    Esami Specialistici

    Endoscopia Digestiva

    Esofagogastroduodenoscopia

    Rettoscopia e Colonscopia